AvDesk

Sistema di riabilitazione neurovisiva

Minerva Vision Care è l’unico Centro in Sicilia a proporre protocolli valutativi e riabilitativi con AvDesk, un sistema all’avanguardia sviluppato interamente in Italia e nato per la riabilitazione di emianopsia, neglect, quadrantopsia, altri deficit del campo visivo e problemi oculomotori.

AvDesk è un sistema di riabilitazione non invasivo che consente di stimolare la capacità di individuazione degli stimoli nello spazio. La doppia stimolazione visiva e uditiva offre possibilità di recupero non raggiungibili con sistemi basati sulla sola stimolazione visiva.

AvDesk viene impiegato come sistema di riabilitazione per ridurre i disturbi dovuti ad alterazioni del campo visivo, come emianopsia, e neglect in affiancamento ai numerosi sistemi ottici per l’ipovisione che possono essere testati direttamente presso il Centro.

Può inoltre essere utilizzato anche per il potenziamento cognitivo, per la riduzione del tempo di risposta a stimoli periferici (ad esempio per sportivi, piloti, etc.), per il miglioramento delle capacità di lettura, per mitigare le difficoltà di esplorazione spaziale in soggetti con neglect e in generale per aumentare l’efficienza dei movimenti oculari.

Riabilitazione visiva emianopsia e neglect con AvDesk

Report grafici consentono di visualizzare in modo semplice e intuitivo i risultati della valutazione iniziale e i progressi ottenuti. È possibile inoltre valutare l’opportunità di svolgere gli incontri presso il proprio domicilio grazie a una piattaforma di telemedicina che consente di essere seguiti puntualmente anche a distanza dai nostri terapisti.

Cliccando qui è possibile verificare l’inserimento di Minerva Vision Care tra i centri certificati Linari Medical. I terapisti del Centro sono stati abilitati all’utilizzo di AvDesk solo dopo uno specifico corso di formazione; in particolare l’Ortottista del Centro, il Dott. Marco Meneghini, è stato invitato all’evento XIII International Ophthalmic and Ophthalmoplastic Training Courses per presentare due comunicazioni relative a questo sistema riabilitativo.