Allenamento visivo con Jet Program a Siracusa
Minerva Vision Care è il primo centro a proporre a Siracusa il sistema di training JET Program, un sistema di allenamento visivo per il potenziamento delle abilità percettive, motorie e mentali. È un esempio della nostra attenzione alla ricerca di sistemi sempre nuovi per aiutare i nostri pazienti a raggiungere le migliori performance possibili.
È un programma di allenamento visivo che aggiunge input multisensoriali agli altri sistemi per il potenziamento visivo proposti da Minerva Vision Care a Siracusa. Questo facilita il raggiungimento di una migliore integrazione tra visione, memoria, apprendimento e postura. È adatto a ogni età ed è ideale sia per chi ritiene di avere deficit da compensare, sia per chi vuole migliorare le proprie prestazioni scolastiche, sportive, professionali o il benessere nella vita di tutti i giorni. Sotto la guida di professionisti della visione, può essere impiegato anche in caso di disturbi visivi, come diplopia, ambliopia, riduzione della sensibilità al contrasto, limitazione del campo visivo, etc.
Si tratta di un allenamento che può essere facilmente personalizzato sulla base delle esigenze e degli obiettivi individuali, tenendo conto anche dei deficit specifici e di caratteristiche come preparazione fisica ed età, pertanto è adatto a tutti, dai bambini – ai quali è particolarmente gradito perché può facilmente essere proposto come un gioco – agli anziani.
Si può indirizzare l’allenamento verso diversi obiettivi: dal rafforzamento del concetto di direzionalità all’ampliamento dell’attenzione periferica, dalla contemporanea gestione di più compiti (attenzione condivisa) al raggiungimento di un equilibrio più stabile, dalla riduzione dei tempi di reazione alla capacità di trascurare stimoli che inducono alla distrazione.
Le possibilità di allenamento sono notevolmente ampliate dalla possibilità di registrare le caratteristiche delle reazioni motorie sia tramite il tocco dell’ampio touchscreen sia tramite pedane che rilevano la distribuzione del peso; in questo modo è anche possibile monitorare l’andamento dei progressi raggiunti.